WEBINAR: Il position paper in dettaglio

Il 3 marzo 2021 si è svolto un webinar di approfondimento per raccontare più nel dettaglio il progetto Farming for Future e confrontarsi con i principali stakeholder del settore. 

Si riporta un estratto di quanto pubblicato sul numero 34 di Biogas Informa, rivista edita da CIB – Consorzio Italiano Biogas.

CONTENUTI DEL WEBINAR - ESTRATTO DA BIOGAS INFORMA

“Farming for Future, infatti, viene da lontano, ma ha preso forma durante il primo lockdown, quando è nato il desiderio di sistematizzare il grande patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito nel tempo, dal momento in cui i pionieri hanno inserito il digestore anaerobico nella propria azienda agricola. Farming for Future, dunque, nasce in campagna dove si è visto che la digestione anaerobica non è stata solo volano per l’innovazione nella produzione energetica, ma nelle pratiche agronomiche, nella meccanizzazione agraria, nell’agricoltura 4.0 e dove si è capito che il suolo oltre a essere un fattore produttivo, è anche una risorsa naturale da tutelare per tutti i servizi ecosistemici generati.

“L’agricoltura è un settore strategico nella lotta al cambiamento climatico. Grazie alla conversione agroecologica di Farming for Future – dice Piero Gattoni – l’agricoltura italiana potrà contribuire direttamente, riducendo le proprie emissioni del 30%, senza contare le emissioni evitate per il mancato uso di combustibili fossili. Un potenziale di 31.000kt CO2/anno evitate, pari alle emissioni del 50% del parco auto circolante. Uno dei nostri obiettivi – continua il Presidente – è dimostrare che, in linea con la strategia europea, è possibile abbattere le emissioni senza rinunciare alle produzioni di qualità che caratterizzano l’eccellenza del Made in Italy, valorizzandole ancor di più”.

Dopo l’introduzione al progetto, Filippo Solibello, brillante regista della mattinata, ha animato la discussione dando la parola ai diversi relatori invitati.”