La Farming for Future Foundation sarà presente a Fieragricola, Veronafiere, dal 4 al 7 febbraio 2026 presso lo Stand B5 – Padiglione 11, in qualità di Co-espositore del CIB – Consorzio Italiano Biogas. 

Biogas agricolo, qualità dell’aria e innovazione in agricoltura, soluzioni di logistica avanzata per la filiera del biogas/biometano, fertilizzazione organica efficiente con il digestato. Sono alcuni dei temi che saranno approfonditi in occasione della prossima edizione di Fieragricola, all’interno del Padiglione 11 dedicato alle agrobioenergie. 

Durante le giornate della fiera, Fondazione Farming for Future insieme al CIB – Consorzio Italiano Biogas organizzeranno quattro convegni nello spazio dell’Area forum Fieragricola del Padiglione 11, coinvolgendo anche i Soci del Consorzio espositori in alcuni workshop tematici, dedicati non solo alle soluzioni tecnologiche per il biogas e il biometano, ma anche alla gestione delle biomasse, al trattamento del digestato e all’ottimizzazione dei processi.

In attesa del calendario completo degli appuntamenti, ecco alcuni dei convegni in calendario organizzati da Fondazione Farming for Future, CIB e CIB Service.

Mercoledì 4 febbraio

Analizzare le possibili alternative di razionalizzazione dei piani di concimazione, integrando con la fertilizzazione organica. In attesa di comprendere i confini e i dettagli del divieto di utilizzo dell’urea previsto dal Piano di Azione Nazionale per la Qualità dell’Aria, il convegno apre a una riflessione approfondita e puntuale sul valore della fertilizzazione organica efficiente con digestato, che può essere un’alternativa sostenibile e strategica, perché riduce le emissioni di ammoniaca e ossidi di azoto derivate dall’agricoltura e contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria.

Giovedì 5 febbraio 

In Italia, la filiera del biogas rappresenta un importante elemento del tessuto produttivo nazionale, capace di generare crescita, sviluppo e innovazione per l’agricoltura e per i territori. Un focus di aggiornamento sul settore del biogas agricolo promosso dal CIB – Consorzio Italiano Biogas: dai prezzi minimi garantiti al FER 2, dalle certificazioni di sostenibilità ai calcoli per il risparmio GHG per il biogas elettrico.

Venerdì 6 febbraio